Siamo una marea!

Donne sulla cresta dell’onda viola – Grande successo dello sciopero delle donne!

Lo sciopero in immagini   –   I discorsi sul palco di Bellinzona

Un successo strepitoso lo sciopero delle donne in Ticino, come nel resto della Svizzera. Una marea gioiosa e risoluta che ha mobilitato 10 mila persone. Donne, uomini, giovani, anziani uniti nel rivendicare la piena uguaglianza.

Rispetto, libertà, parità, dignità, lotta contro ogni forma di discriminazione a tutti i livelli: questi i messaggi principali trasmessi da Piazza Governo, dove si prendono decisioni che impattano sulla vita delle donne.

Messaggi chiari e diretti anche per dire che indietro non si torna. Sul palco di Piazza Governo si sono alzate le voci di moltissime donne che hanno denunciato il sistema patriarcale che vuole le donne sottomesse, docili e rinunciatarie. Le donne hanno anche alzato la voce per quelle che sono costrette al silenzio!

Ma la marea viola, la marea di donne determinate e risolute è pronta a travolgere ogni forma di oppressione, di razzismo, di omofobia, di esclusione, di controllo del corpo delle donne.

E per questa marea è chiaro che il futuro sarà femminista ed ecologista.

Le donne vogliono un mondo in cui il rispetto è al centro. Rispetto del modo di vivere, rispetto del modo di pensare, rispetto del modo di amare.

L’onda viola è solo all’inizio.